GIORNO 1 - ITALIA / REYKJAVIK - Arrivo a Reykjavik e trasferimento in hotel con shuttle bus. Pernottamento presso Center Hotels Arnarvoll o similare.
GIORNO 2 - KIRKJUFELL / ARNARSTAPI / BORGARFJORDUR (340 KM) - Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e partenza per la penisola di Snæfellsnes, regione di straordinaria bellezza naturale. La giornata inizia con la visita di Kirkjufell, celebre montagna dalla caratteristica forma piramidale. Una breve passeggiata conduce alla vicina Kirkjufellsfoss, dalla quale si apre uno dei panorami più fotografati d’Islanda, con la cascata incorniciata dalla montagna. Il percorso continua fino ad Arnarstapi, pittoresco villaggio di pescatori sulla costa meridionale della penisola, noto per le spettacolari scogliere basaltiche e le particolari formazioni rocciose modellate dall’Oceano Atlantico. Nel primo pomeriggio visita di Londrangar, dove emergono dalla costa due maestose vette basaltiche, ciò che resta di un antico cratere vulcanico, alte rispettivamente circa 75 e 61 metri. Si prosegue con la visita della grotta di Vatnshellir, affascinante tunnel lavico situato nel Parco Nazionale Snæfellsjokull. Al termine, partenza verso la zona del Borgarfjordur. Cena e pernottamento presso Hotel Borgarnes o similare.
GIORNO 3 - SAFARI DELLE BALENE / AKUREYRI (360 KM) - Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta dei paesaggi del Nord dell’Islanda, attraversando scenari sempre più selvaggi e suggestivi. Prima tappa a Grabrok, antico cratere vulcanico risalente a circa 3.400 anni fa. Una passerella in legno permette di raggiungerne agevolmente la sommità, dalla quale si apre una splendida vista sul vasto campo lavico e sulla valle di Nordurardalur. Si prosegue verso Blonduos, dove è prevista una breve sosta per ammirare la particolare chiesa moderna del paese, riconoscibile per la sua originale architettura che richiama la forma di un cratere vulcanico. Nel primo pomeriggio si raggiunge Hauganes, caratteristico villaggio di pescatori affacciato sulle acque del fiordo Eyjafjordur, dove salirete a bordo di una tradizionale barca di legno per un’escursione in mare della durata di circa tre ore, durante la quale sarà possibile avvistare le balene. Si prosegue verso Akureyri, considerata la “capitale del Nord” islandese. Cena e pernottamento presso Hotel Edda Akureyri o similare.
GIORNO 4 - GODAFOSS / MYVATN / EGILSSTADIR (260 KM) - Prima colazione in hotel. Partenza verso Godafoss, la celebre "cascata degli dei", un luogo di rara bellezza e di grande valore storico, alta circa 12 metri e larga 30. Ci si sposta poi verso la meravigliosa regione del lago Myvatn, caratterizzata da suggestivi paesaggi vulcanici e particolari formazioni geologiche. Breve sosta a Skutustadagigar, area di pseudocrateri formatisi dall’incontro tra la lava incandescente e le acque del lago. Si prosegue verso Dimmuborgir, labirinto di bizzarre formazioni laviche, e Grjotagja, piccola grotta vulcanica con una sorgente geotermica dalle acque azzurre. Si prosegue con la visita di Hverir, surreale area geotermica rinomata per i suoi colori caldi, le fumarole e le pozze di fango ribollente. Al termine, proseguimento lungo la Route 1, attraverso i selvaggi paesaggi dell’altopiano islandese, fino a Egilsstadir. Cena e pernottamento presso Hotel Edda Egilsstadir o similare.
GIORNO 5 - JOKULSARLON / DIAMOND BEACH / VIK (450 KM) - Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta della costa orientale dell’Islanda, seguendo la strada panoramica che si snoda tra imponenti montagne, fiordi e piccoli villaggi di pescatori. Si raggiunge Djupivogur, caratteristico borgo situato sulle rive del Berufjordur, dove sarà possibile concedersi una breve passeggiata e ammirare il suggestivo porto. Il viaggio continua verso una delle aree più spettacolari dell’Islanda: Jokulsarlon, celebre laguna glaciale nella quale enormi blocchi di ghiaccio galleggiano verso l’oceano. Poco distante si trova la celebre Diamond Beach, dove i frammenti di iceberg si depositano sulla sabbia vulcanica nera, creando un contrasto di grande effetto e dando origine al caratteristico paesaggio che ricorda una distesa di diamanti. A Jokulsarlon è prevista un’escursione a bordo di un mezzo anfibio, per navigare tra gli iceberg e osservarne da vicino le forme e le sfumature. Si prosegue poi verso Fjallsarlon, una suggestiva laguna glaciale situata ai piedi del Vatnajokull, fino a raggiungere la zona di Vík. Cena e pernottamento presso Hotel Dyrholaey o similare.
GIORNO 6 - REYNISFJARA / CIRCOLO D’ORO (310 KM) - Prima colazione in hotel. Partenza verso Reynisfjara, famosa spiaggia di sabbia nera dominata dalle caratteristiche colonne basaltiche e dalle suggestive formazioni rocciose di Reynisdrangar, che emergono dalle acque dell’Oceano Atlantico. Si prosegue lungo la costa meridionale con una sosta a Skógafoss, una delle cascate più scenografiche d’Islanda. Il viaggio continua lungo il Circolo d’Oro, iniziando da Gullfoss, dove il fiume Hvítá si getta in una profonda gola attraverso due spettacolari salti. Visita dell’area geotermica di Geysir, dove si può assistere alle eruzioni di Strokkur, il geyser più attivo della zona, capace di raggiungere i 20-30 metri di altezza. Ultima tappa della giornata è il Parco Nazionale di Þingvellir, importante sito storico legato alla fondazione dell’Alþingi e caratterizzato da spettacolari fratture geologiche dovute all’allontanamento delle placche nordamericana ed eurasiatica. Partenza verso Reykjavík. Pernottamento presso Center Hotels Arnarvoll o similare.
GIORNO 7 - REYKJAVIK / ITALIA - Prima colazione in hotel. Trasferimento per l'aeroporto con shuttle bus in tempo utile per il volo di rientro. - FINE DEI NOSTRI SERVIZI
Quota di partecipazione Prezzi in Euro, per persona in camera doppia
QUOTA VOLO INCLUSO dall'Italia Roma o Milano
Luglio
18 e 25
3560
Agosto
01 - 08 e 15
3610
Suppl. singola
970
3° letto 6/9 anni
-610
3° letto adulti
-330
Tasse aeroportuali
160
Quota d'iscrizione 35€ : include polizza medico-bagaglio