GIORNO 1 - ITALIA / EVENES - Arrivo all’aeroporto di Evenes/Harstad e trasferimento in Flybussen che lascia nei pressi del vostro hotel. Pernottamento Quality Hotel Harstad o similare.
GIORNO 2 - ISOLE LOFOTEN / SVOLVAER (190KM) - Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e partenza verso il cuore delle Isole Lofoten e lungo il percorso sosta a Austnesfjorden ed altri punti panoramici per ammirare i paesaggi mozzafiato di questo incredibile arcipelago che conta 7 isole principali e innumerevoli isolotti collegati da ponti e strade che corrono lungo il pelo dell’acqua. In tarda mattinata arrivo a Svolvær e emozionante escursione in gommone RIB per avvistare le aquile di mare nello spettacolare Trollfjord (2 ore). Arrivo a Henningsvær nel pomeriggio, uno scenico villaggio di pescatori che si snoda su vari isolotti collegati tra loro da ponti. Pernottamento Villa Bryggekanten Hotel o similare.
GIORNO 3 - SPIAGGIE DI HAUKLAND E UTTAKLEIV - Prima colazione in hotel. Prosegue l’esplorazione delle meraviglie delle Isole Lofoten, con tappe in luoghi iconici come le spiagge di Haukland e Uttakleiv: lunghe distese di sabbia bianchissima, lambite da acque incredibilmente trasparenti, che creano un contrasto spettacolare con le montagne appuntite che le circondano. Lungo il percorso si potranno ammirare altri punti panoramici indimenticabili, dove il mare e le cime aspre delle Lofoten si fondono in un paesaggio da cartolina. A seguire, ingresso al Museo Vichingo Lofotr, un affascinante viaggio nel tempo che permette di scoprire l’architettura e la vita quotidiana dei Vichinghi attraverso la ricostruzione a grandezza naturale di una casa lunga vichinga e la visione di fedeli repliche di oggetti, strumenti e armi dell’epoca. Pernottamento Villa Bryggekanten Hotel o similare.
GIORNO 4 - LOFOTEN DEL SUD - Prima colazione in hotel. Prosecuzione verso il sud dell’arcipelago, fino ai pittoreschi villaggi di Reine, Hamnøy e Å, famosi per le case di pescatori rosse erette su palizzate di legno in riva al mare, le Rorbu, e per la lunga tradizione di pesca allo stoccafisso. Ingresso al Museo Norvegese della Pesca, che offre uno sguardo approfondito sulla vita dei pescatori e l’importanza della pesca nella regione. Nel pomeriggio soste alla spiaggia di Ramberg e nel villaggio di Stamsund. Pernottamento Statles Rorbusenter o similare.
GIORNO 5 - ARCIPELAGO VESTERALEN - Prima colazione in hotel. Oggi partenza verso l’arcipelago delle Vesterålen, una regione dalla natura selvaggia e incontaminata, caratterizzata da montagne frastagliate, fiordi profondi e villaggi di pescatori sospesi tra mare e cielo. Lungo il tragitto, imbarco sul traghetto da Fiskebøl a Melbu, una breve ma suggestiva traversata che regala vedute spettacolari sulle cime aspre delle isole circostanti. Proseguimento verso Stokmarknes, il centro più importante dell’arcipelago e luogo che ha segnato la storia della navigazione costiera norvegese: qui, infatti, nacque la celebre Hurtigruten, la linea marittima fondata nel 1893 per collegare rapidamente e in sicurezza le remote comunità del nord con il resto del paese. Visita guidata al Museo dell’Hurtigruten, dove è possibile ripercorrere oltre un secolo di avventure marittime attraverso esposizioni interattive, fotografie d’epoca, modelli di navi e l’imponente MS Finnmarken, un autentico postale costiero degli anni ’50 visitabile a bordo per vivere l’atmosfera dei viaggi di un tempo. Pernottamento Quality Hotel Richard With o similare.
GIORNO 6 - SAFARI DELLE BALENE - Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto verso il nord delle Vesterålen fino a raggiungere Andenes, all’estremo settentrione dell’arcipelago. Qui vi attende un’esperienza indimenticabile: l’escursione in barca alla ricerca delle balene. Grazie alle profondità marine che si trovano a breve distanza dalla costa, Andenes è uno dei luoghi migliori al mondo per avvistare questi giganti del mare. Durante la navigazione, accompagnati da guide esperte e biologi marini, potrete osservare capodogli, megattere e, con un pizzico di fortuna, persino orche. Nel tardo pomeriggio, rientro a Harstad lungo un percorso panoramico che permetterà anche di ammirare dall’esterno la chiesa di Dverberg sull’isola di Andøya e la suggestiva Chiesa medievale di Trondenes, la chiesa in pietra più a nord del mondo, risalente al XV secolo. Pernottamento Quality Hotel Harstad o similare.
GIORNO 7 - EVENES / ITALIA - Colazione in hotel e trasferimento in Flybussen all’aeroporto di Evenes/Harstad per il volo di rientro - FINE DEI NOSTRI SERVIZI
Richiedi informazioni su LOFOTEN E VESTERALEN - 2026