Un itinerario circolare che vi permetterà di visitare individualmente e in tutta tranquillità le località più emblematiche del Paese senza affrontare lunghi tragitti
INCLUSO NEL PREZZO
14 notti negli hotel indicati - bagno privato
12 prime colazioni in hotel
Navigazione anfibia ghiacciaio Jökulsarlon
Whale Safari Husavik
14gg noleggio Toyota Yaris or similar (Km illimitati / Pacchetto assicurativo Silver Insurance)
Voli dall'Italia: include bag da stiva - 1 pcs 20 kg per persona + 1 bag. a mano piccolo
NON INCLUSO NEL PREZZO
Pranzi, bevande e cene non menzionate
Facchinaggio, mance e spese personali
Tutto quanto non espressamente indicato come incluso nel prezzo
GIORNO 1 - ITALIA / KEFLAVIK - Arrivo e ritiro dell'auto in aeroporto. Trasferimento verso la Capitale. Goditi il vivace centro-città, esplorando i musei, le gallerie, i ristoranti e i bar. Pernottamento Reykjavik Lights Hotel o similare.
GIORNO 2 - REYKJAVIK / CIRCOLO D'ORO (240 KM) - Prima colazione in hotel. Inizio del tour Circolo d’Oro. La prima tappa è il Parco Nazionale di Thingvellir, tra le placche tettoniche del Nord America e dell'Eurasia. Riveste un ruolo molto importante nel patrimonio islandese, visto che qui venne fondato il primo parlamento del paese, che nel 1000 d.C. si convertì al cristianesimo e che nel 1944 dichiarò l'indipendenza dalla Danimarca. Gli avventurosi possono optare per lo snorkeling nella fessura tra le due placche. La prossima tappa è la valle geotermica di Haukadalur, dove puoi vedere i geyser Strokkur e Geysir. Quest’ultimo è ora inattivo, mentre il primo erutta ogni dieci minuti circa e raggiunge altezze di oltre 66 piedi (20 m). L'ultima tappa del tour del Circolo d’Oro è la potentissima cascata di Gullfoss. Avrai la possibilità di avvicinarti al muro d’acqua, visto che un sentiero ti porta direttamente sul bordo. Da qui, potrai sentire tutta la potenza naturale di questa cascata alta 150 piedi (32 m). Pernottamento Hotel Selfoss o similare.
GIORNO 3 - CASCATE E SPIAGGE DI SABBIA NERA (160KM) - Prima colazione in hotel. Dirigiti verso la costa meridionale e visita le maestose e affascinanti cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss. Dopo, vedrai il ghiacciaio Solheimajokull, dove avrai la possibilità di fare un’escursione sul ghiacciaio. Si prosegue per Vík. Lungo la costa, si trova la spiaggia nera, la spettacolare penisola di Dyrholaey e le colonne rocciose di Reynisdrangar,e con un po' di fortuna potresti incontrare le pulcinelle di mare. Pernottamento Hotel Katla o similare.
GIORNO 4 - SKAFTAFELL / GHIACCIAIO JOKULSARLON / HOFN (260 KM) - Prima colazione in hotel. Oggi potrai visitare la Riserva Naturale di Skaftafell, all'interno del Parco Nazionale di Vatnajokull. Qui troverai molti sentieri, tra cui quello che conduce alla bellissima cascata di Svartifoss. Si può anche optare per un'emozionante escursione sul ghiacciaio di Skaftafellsjokull. Successivamente partirai dalla riserva per dirigerti verso la splendida laguna glaciale di Jokulsarlon. Qui si ammira lo spettacolo degli iceberg che galleggiano sulla laguna a bordo di un mezzo anfibio. Una tappa obbligatoria raggiungibile a piedi è la spiaggia dei Diamanti, dove pezzi di ghiaccio di tutte le forme e le dimensioni sono sparsi sulla costa e risplendono alla luce del sole, come degli splendidi gioielli. Pernottamento a Hofn: Arnanes Country Hotel o similare.
GIORNO 5 - LA COSTA ORIENTALE / EGILSSTADIR (200 KM) - Prima colazione in hotel. Oggi visiterai villaggi idilliaci, fiordi mozzafiato e campi verdeggianti della costa orientale. Questa zona è la patria di alcuni degli animali più incredibili d’Islanda, tra i quali le pulcinelle di mare, le renne, le volpi e le foche. In più, i fiordi ti invitano a esplorare le montagne. Di sera, arriverai nella città di Egilsstadir. Pernottamento Edda Hotel Egilsstadir o similare.
GIORNO 6 - I MISTERI DEL LAGO MYVATN / AKUREYRI (300 KM) - Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto in direzione nord, visiterai il lago Myvatn. Si parte verso la grotta termale di Grjotagja, dai campi di lava di Dimmuborgir (noti come "la Fortezza Oscura") e dalla piscina naturale. Non farti mancare una breve sosta al paesaggio lunare di Hverir. Si prosegue in direzione del fiordo Eyjafjordur fino ad arrivare nella città di Akureyri. Pernottamento Akureyri Saga Appartments o similare.
GIORNO 7 - SAFARI BALENE HUSAVIK / AKUREYIRI (140KM) - Oggi ti aspetta un emozionante escursione in barca per un Whale Safari indimenticabile. Dopo circa 1 ora di auto si raggiunge Husavik, uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione della megattera e della balena minke. Appena sbarcati si ha la possibilità di un pranzo caldo nella zona del porto ricca di ristoranti proprio davanti la banchina. Lungo il percorso di rientro ad Akureyri, é possibile fermarsi alla cascata degli Dei, Godafoss per un breve safari fotografico ad una delle cascate più note e spettacolari del paese. Ritorno ad Akureyri nel tardo pomeriggio. Pernottamento Akureyri Saga Appartments o similare.
GIORNO 8 - AKUREYRI / FIORDI OCCIDENTALI (360KM) - Partenza in direzione dei Fiordi Occidentali, la prima cittadina in cui soggiornare è Holmavik, un piccolo villaggio di pescatori e ottimo posto dove fare provvigioni prima di avventurarsi verso il nord più selvaggio. Da Holmavik si può prendere parte all’escursione per avvistare le megattere che popolano le acque riparate del fiordo oppure puoi prendere parte ad una tranquilla passeggiata a cavallo nelle placide valli circostanti il villaggio. Nella parte opposta del fiordo, a 30 minuti di auto, non perderti le Hot Pool di Drangsnes. L’immersione nelle vasche termali è ad accesso libero, un’esperienza da non perdere. Pernottamento Finna Hotel Holmavik o similare.
GIORNO 9 - HOLMAVIK / ISAFJORDUR (220KM) - Prima colazione in hotel. La destinazione di oggi è Isafjordur, la “Capitale” del WestFjord. E' una cittadina prospera ed accogliente ed è un’ottima base per varie attività. L’abitato si estende su una lingua di terra che si protende nel fiordo mentre dall’altro lato è circondata da montagne. Numerose sono le attività che puoi programmare in questa città, tra cui consigliamo una visita all’isoletta di Vigur, dove ammirare le pulcinelle di mare, e avvistare le foche che giocano in acqua e con un pò di fortuna anche delfini e balene. L'isola è raggiungibile in pochi minuti di navigazione. Sull’isola inoltre sorge il faro più antico d’Islanda, costruito nel 1837. Se bel tempo consigliamo l'esperienza in kayak nel fiordo. Pernottamento Hotel Isafjordur o similare.
GIORNO 10 - PENISOLA DI HORNSTRADIR - Prima colazione in hotel. Giornata dedicata interamente alla visita della Riserva Naturale di Hornstrandir. Questa penisola quasi disabitata, si trova all’estremità settentrionale della regione dei WestFjord, si tratta di una delle ultime zone autenticamente selvagge d’Europa. E’ attraversata da sentieri piuttosto impegnativi ma si presta perfettamente per fantastici trekking con eccellenti possibilità di avvistare la volpe artica oltre al resto della fauna locale, come foche, balene, delfini, megattere e innumerevoli specie di uccelli. Consigliamo di visitare la penisola tramite attività organizzate dalle agenzie locali di Isafjordur. Pernottamento Hotel Isafjordur o similare.
GIORNO 11 - ISAFJORDUR / PATREKSFJORDUR (150KM) - Prima colazione in hotel. L’ultima tappa di questo tour nei Fiordi Occidentali è Patreksfjordur. Nel tragitto che collega Isafjordur a Patreksfjordur, di circa 2 ore e 30 minuti, visita alle cascate di Dynjandi. Questa cascata precipita con un ampio ventaglio da una scarpata rocciosa di circa 100 metri di altezza, ed è sicuramente la cascata più spettacolare di tutti i fiordi occidentali. Salendo dal parcheggio si incontrano diverse cascate più piccole prima di raggiungere quella principale. Prima di raggiungere Patreksfjörður fai una fermata rilassante a Reykjafjardarlaug e Pollurin, queste hot pool sono gratuite. Pernottamento Fosshotel Westfjords o similare.
GIORNO 12 - PENISOLA DI LATRABJARG - Prima colazione in hotel. Patreksfjordur è la porta d’accesso ideale per la remota penisola di Latrabjarg. Questa zona offre delle stupende spiagge deserte dalle mille sfumature, e uniche di sabbia dorata di tutta l’Islanda, oltre alle omonime scogliere che si estendono per 12 km e in alcuni tratti raggiungono i 400 metri di altezza. Latrabjarg é come un gigante che si erge dal mare, queste imponenti scogliere ad inizio estate sono prese d’assalto da una moltitudine di specie di uccelli che vengono a deporvi le uova. Presta attenzione perché il vento può essere molto forte e le ringhiere di protezione non sempre sono adeguate. Pernottamento Fosshotel Westfjords o similare.
GIORNO 13 - PENISOLA DI SNAEFELLSNES (NAVIGAZIONE) - Prima colazione in hotel. Al mattino guida in direzione Brjanslaekur, distante circa 1 ora di strada, qui ci sarà l'imbarco sul traghetto con auto al seguito. La traversata di circa 3 ore permette di ammirare la selvaggia Baia Breidafjordur. Sbarco a Stykkisholmur sulla famosa Penisola di Snaefelsnes. Raggiungerai l'emblematico e scenografico monte Kirkjufell. La penisola di Snaefellsnes è un vero gioiello naturalistico, tappa obbligatoria degli amanti dei safari fotografici. Pernottamento Hotel Old Post Grundarfjordur o similare.
GIORNO 14 - RITORNO NELLA CAPITALE (200KM) - Prima colazione in hotel. Prima di rientrare avrai il tempo per la visita della scenografica chiesa nera di Budir e di Raudfelsgja, una fessura nel terreno le cui pareti sono ricoperte dal muschio. A seguire visita del porto naturale di Arnastapi, il quale è caratterizzato dalle spettacolari colonne di basalto e dal caratteristico arco di Gatklettur. Da Arnastapi sarà possibile visitare il Parco Nazionale di Snaefellsjokull. A Reykjavík non farti mancare una sosta alla famosa Sky Lagoon distante pochi minuti di auto dal centro città. Pernottamento Reykjavik Lights Hotel o similare.
GIORNO 15 - REYKJAVIK / ITALIA - Prima colazione in hotel. Rilascio dell'auto in tempo utile per il vostro volo di rientro - FINE DEI NOSTRI SERVIZI
Richiedi informazioni su SELF DRIVE: RING E FIORDI OCCIDENTALI