GIORNO 1 - ITALIA / OSLO - Arrivo a Oslo e trasferimento in Flybussen che lascia nei pressi del vostro hotel. Pernottamento First Hotel Millenium o similare.
GIORNO 2 - VISITA DI OSLO / VALLE DI HALLINGDAL (190KM) - Prima colazione in hotel. Dopo l’incontro con l’accompagnatore, si parte alla scoperta della capitale norvegese con una visita guidata di 3 ore che permetterà di esplorarne dall’esterno numerosi punti di interesse tra cui: il municipio, il parco Frogner, noto anche come Parco Vigeland per le sculture dell’omonimo artista norvegese, l’affascinante edificio dell’Opera che sembra scivolare dentro il mare, il municipio, il palazzo reale e le vie pedonali del centro. Nel pomeriggio si attraverserà la valle di Hallingdal. Cena e pernottamento Thon Hotel Hallingdal o similare.
GIORNO 3 - NAEROYFJORD / TRENO FLAMSBANA / BERGEN (320KM) - Prima colazione in hotel. Questa giornata si svolge tra uno dei paesaggi più belli del paese, il Sognefjord o “fiordo dei sogni”. La prima tappa sarà per visitare l’imponente chiesa in legno di Borgund, che vanta quasi otto secoli di storia. Si prosegue poi verso il villaggio di Gudvangen, adagiato sulle rive del fiordo. Qui ci si imbarcherà su un traghetto ibrido di ultima generazione per navigare l’Aurlandfjord e il Nærøyfjord, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, fino ad arrivare a Flam. Qui si sale a bordo della famosa ferrovia Flamsbana che sale per un totale di 865 metri dal fiordo fino alla stazione di montagna Myrdal, serpeggiando tra paesaggi imponenti. Si prosegue poi in treno fino a Voss, dove il bus aspetterà il gruppo per proseguire fino a Bergen. Pernottamento Magic Hotel Kløverhuset o similare.
GIORNO 4 - VISITA DI BERGEN / HAUGESUND (140KM) - Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Bergen con guida locale (3 ore), per scoprirne lo storico quartiere mercantile, il Bryggen, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e famoso per le sue case di legno colorate, e il mercato del pesce, un luogo vivace per provare specialità locali. Potrete ammirare dall’esterno la fortezza di Bergenhus, la torre di Rosenkrantz e la Chiesa di San Giovanni. Nel pomeriggio, partenza verso sud seguendo la suggestiva costa norvegese, con il suo susseguirsi di fiordi, isole, montagne e piccoli centri abitati. Passaggio in traghetto da Halhjem a Sandvikvåg e attraversamento del tunnel sottomarino di Bømlafjord. Arrivo nella zona di Haugesund dove sarà possibile ammirare, presso il sito di Krosshaugen, una delle 60 croci in pietra situate nel Rogaland, risalente al primo periodo cristiano in Norvegia (intorno all’anno 1000). Cena e pernottamento Quality Hotel Maritimo similare.
GIORNO 5 - LYSEFJORD / PREIKESTOLEN / STAVANGER (240KM) - Prima colazione in hotel. Partenza verso Stavanger attraversando in traghetto il tratto da Arsvågen a Mortavika. All’arrivo, parteciperete all’escursione in barca per addentrarvi nel Lysefjord, lungo 42 km, dove spiccano panorami mozzafiato quali la Grotta di Fantahålå, le cascate Hengjanefossen e il Preikestolen, il Pulpito, una roccia che si tuffa a picco nelle acque cristalline del fiordo dai suoi 604 metri di altezza. La navigazione dura circa tre ore iniziando e terminando al porto della città. Nel pomeriggio ci sarà tempo libero per godersi la Gamle Stavanger, il vecchio quartiere della città con le sue case bianche e viette acciottolate. Pernottamento Comfort Hotel Square o similare.
GIORNO 6 - STAVANGER / KRISTIANSAND (230KM) - Prima colazione in hotel. Partenza per Kristiansand, con una breve sosta nella città costiera di Flekkefjord, conosciuta anche come il villaggio olandese della Norvegia (Hollenderbyen), per via dei commercianti che provenivano da questo paese. Sosta nella graziosa cittadina di Mandal, che ha dato i natali allo scultore Gustav Vigeland. Si continua poi verso Kristiansand, nel sud della Norvegia. Tempo libero per esplorare questa città, la quinta più grande per popolazione. Si consiglia di visitare il centro storico Posebyen, la spiaggia di Bystranda o la Markens Gate, la strada pedonale principale della città lunga un chilometro. Pernottamento Radisson Blu Caledonien o similare.
GIORNO 7 - CANALE DI TELEMARK / OSLO (400KM) - Prima colazione in hotel. Partenza in direzione est per raggiungere la famosa regione del Telemark, dove si trova l'omonimo canale navigabile, dalla ricca storia industriale e culturale, con l’imponente sistema di chiuse che permette alle imbarcazioni di superare un dislivello totale di 72 metri lungo il percorso. A metà mattinata, arrivo al villaggio di Lunde, dove si trova una delle otto chiuse presenti lungo i 105 km del canale di Telemark. Salirete a bordo di un’imbarcazione per navigare una sezione del canale (circa 2 ore) fino al villaggio di Ulefoss. Nel pomeriggio, proseguimento fino a Oslo. Pernottamento First Hotel Millenium o similare.
GIORNO 8 - OSLO / ITALIA - Colazione in hotel. Trasferimento incluso per l'aeroporto di Oslo, in Flybussen. - FINE DEI NOSTRI SERVIZI.