Programma di gruppo
GIORNO 1 - ITALIA/STOCCOLMA - Atterrati a Stoccolma, ritirate il vostro bagaglio e recatevi alla stazione dei treni nel Terminal. L'Arlanda Express ferma nei pressi del vostro hotel. Benvenuti a Stoccolma! Pomeriggio a disposizione per delle visite individuali. Scoprite la città vecchia con il Palazzo Reale e la Cattedrale, il giardino e l’esterno del Palazzo del Municipio, l´isola di Södermalm e Gamla Stan (cittá vecchia). A cena vi consigliamo di visitare i famosi Mercatini e di gustare le specialità svedesi come aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato con senape. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2 - STOCCOLMA - Colazione in hotel. Al mattino incontro con il vostro accompagnatore ed inizio della visita della città con guida in italiano: si inizierà da Fjällgatan per godere della magnifica vista della città di Stoccolma, costruita su 14 isole. Potrete poi ammirare la città vecchia con i suoi affascinanti vicoletti lastricati di ciottoli, il palazzo reale, la cattedrale, il palazzo del Municipio che ospita annualmente la serata di gala per i Premi Nobel. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 - STOCCOLMA/HELSINKI (navigazione) - Colazione in hotel. Al mattino tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in bus al porto di Stoccolma ed imbarco sulla motonave Tallink Silja Line per Helsinki. Cena a buffet con 1 bevanda inclusa e pernottamento a bordo.
GIORNO 4 - HELSINKI - Colazione a bordo. Sbarco a Helsinki e visita guidata della città, detta la “città bianca del Nord” per il colore chiaro di molti edifici. Helsinki si affaccia sul golfo di Finlandia, è attorniata da una miriade di isolette e dà un’impressione di estremo lindore, con le numerosissime aree verdi, i grandi viali alberati e le costruzioni di granito bianco. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Consigliamo di visitare la Cappella del silenzio di Kamppi e il nuovo museo d’arte Amos Rex, inaugurato nel 2018 e dall’architettura assolutamente distintiva. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 - HELSINKI/TALLINN (navigazione) - Colazione in hotel. Trasferimento in bus al porto per l’imbarco sulla motonave Silja per Tallinn. All’arrivo trasferimento in bus privato in hotel. Nel pomeriggio visita a piedi della capitale dell’Estonia che nel centro storico mantiene intatta l’atmosfera delle città medievali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6 - TALLIN/RIGA (311km) - Colazione in hotel. Partenza per Riga: lungo il percorso breve sosta a Pärnu, tradizionale località di villeggiatura e di cure termali nel sud dell’Estonia. Arrivo a Riga e visita della città: nel 1997 il centro storico è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti Patrimonio dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. La zona medievale, perfettamente conservata, si sviluppa attorno alla chiesa di San Pietro. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7 - RIGA/ITALIA - Colazione in hotel. Trasferimento libero per l’aeroporto in tempo utile per il vostro volo di rientro. FINE DEI SERVIZI